Nido famiglia


A piccoli passi… il nido famiglia

<<Durante i primi tre anni di vita si creano le facoltà umane basiche: linguaggio, movimento, pensiero.>> 

M. Montessori

A piccoli passi è un nido famiglia che nasce dall’esperienza professionale e formativa di due educatrici specializzate nella prima infanzia e accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi.

L’obiettivo primario della struttura è quello di ricreare per il bambino un ambiente famigliare, accogliente e stimolante dove imparare a relazionarsi con altri bambini e adulti diversi dalla famiglia e imparare a condividere spazi, giochi e regole. Di primaria importanza è anche l’aspetto educativo e didattico, per assicurare una crescita psicofisica, emotiva, cognitiva e sociale adeguata all’età. A sostegno di questo obiettivo, il basso rapporto numerico educatrice-bambini.


Gli arredi

L’ambiente fisico nel quale il bambino trascorre buona parte della sua giornata riveste un ruolo importante nel suo percorso di crescita.

Gli spazi del nido famiglia vogliono ricreare un ambiente familiare e a misura di bambino che possa ricordare quello domestico, senza però sostituirsi ad esso. Viene garantito comunque un ambiente sicuro e accogliente da esplorare e dove potersi esprimere e muovere liberamente.

Gli arredi hanno una valenza funzionale: i vari elementi sono scelti per rispondere alla varietà e tipologia di stimoli necessari, a seconda delle specifiche età. L’obiettivo  è quello di offrire un giusto equilibrio tra sicurezza e libertà di scoperta ed espressione.